Una delle domande che ci vengono poste più frequentemente è: come arredare la cucina? Oggi vogliamo rispondere a questa domanda, cercando di spiegarvi quali sono i trucchi e le indicazioni da seguire alla lettera. Tipicamente, la cucina è uno degli ambienti più utilizzati della casa.
Dunque, deve essere strutturata e progettata al meglio, per offrire una stanza confortevole e intelligente. Sono due i punti più importanti di una cucina: lo stile e la funzionalità. Ovvero, deve essere esteticamente gradevole, ma deve anche essere veloce da utilizzare.
Come arredare la cucina: stile e funzionalità
Stile, design e arredo
Possiamo realizzare la cucina in molteplici modi. Gli stili di oggi soddisfano i gusti di tutti i clienti. Classico e moderno sono, di solito, le due grandi scelte tra cui prendere una decisione. Se preferite uno stile più rustico e tipicamente familiare, vi consigliamo di puntare sul classico.
Se, invece, siete degli amanti della moderna tecnologia e dello stile essenziale, allora è il moderno che fa al caso vostro. In ogni caso, potrete aggiungere o mescolare persino questi stili, per creare qualcosa di unico e senza tempo. Vi consigliamo anche di prendere le misure esatte per scegliere la tipologia su misura per voi.
Infine, vorremmo parlare delle cucine “intelligenti” e ad isola. Questa tipologia di cucina è ormai diffusa in ogni casa di arredo, perché propone una cucina e una sala da pranzo in un’unica soluzione. Un ottimo modo per risparmiare spazio e per avere una cucina di tendenza e all’ultima moda.
Aggiungete dei decori, degli utensili, dei porta-spezie per personalizzarla e per renderla “vostra”, che, forse, è la cosa più importante.
Funzionalità e Intelligenza
Veniamo all’aspetto pratico della cucina, il più difficile. Se prima abbiamo cercato di darle una forma, scegliendo uno stile e un’ispirazione, ora dobbiamo preoccuparci di ampliare il moderno concetto di cucina. Oggi, è molto importante che ogni stanza abbia due caratteristiche: funzionalità e intelligenza.
La tecnologia ci ha permesso di fare dei passi in avanti, soprattutto nel campo casalingo. In una cucina, non possono mancare determinati elettrodomestici, come il microonde, il frullatore, la friggitrice e persino una griglia portatile.
Per riporre tutti questi elettrodomestici, non è necessario acquistare una cucina di grande dimensioni. Basta sfruttare le pareti, trovare la giusta soluzione salva-spazio. Vi ricordiamo di non esagerare con le decorazioni, perché in cucina si deve soprattutto essere liberi di cucinare senza dovere fare attenzione a innumerevoli soprammobili. Puntate sempre sulla semplicità.