Lo stile Boho-Chic: quando nasce, le caratteristiche e le ispirazioni
Lo stile Boho-Chic: come nasce?
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un boom dello stile Boho-Chic. Questo stile di arredamento è molto estroso, divertente e creativo. Quali sono le sue caratteristiche principali? Da cosa prende ispirazione?
Lo stile Boho-Chic è perfetto per coloro che amano i colori, contaminare l’arredo con due stili contrapposti, che ricercano i cromatismi più disparati. Possiamo affermare con coscienza che questo stile non ha “un’anima” precisa. Contrariamente al classico e al moderno, trae ispirazione dalle tendenze e non ha una definizione precisa.
Possiamo tuttavia affermare che le sue principali caratteristiche si ispirano alle decorazioni dei mercatini asiatici, alle stampe colorate, dalle linee spezzate e motivi ripetuti. Oltre a questo, ha qualche influenza degli arredi dei primi del ‘900 e, ovviamente, ha qualche contaminazione dello stile bohémien.
La prima cosa che c’è da sapere se si vuole arredare la casa seguendo questo stile è che sono banditi gli arredi tradizionali. Bisogna pensare fuori dagli schemi. Un esempio su tutti è il divano: un tappeto e molti cuscini prenderanno il suo posto. Potrete rilassarvi e avere un angolo di pura pace! Non possono mancare le candele di decorazione e qualche incenso che aumenterà la bellezza dello stile Boho-Chic.
Le caratteristiche: ecco lo stile Boho-Chic
Perfetto per coloro che amano vagabondare, che adorano acquistare oggetti esoterici, che amano arredare la propria casa seguendo un’impronta precisa: l’atmosfera degli anni ’70. Questo insieme di arredi, tuttavia, non deve creare l’effetto pout-pourri.
Non c’è nulla di più sbagliato che credere che sia uno stile “senza senso”. In realtà, un senso ce l’ha, perché ogni oggetto, ogni arredo è studiato nel suo insieme e nei minimi dettagli. Pensare fuori dagli schemi sì, acquistare il primo mobile che vediamo no.
Per questo motivo, è uno degli stili più difficili da ricreare. Anzitutto, perché, nonostante sia in tendenza da vari decenni, le grandi marche non gli hanno mai dato il giusto spazio nei propri cataloghi.
Il modo migliore per arredare una casa in stile Boho-Chic rimane cercare per i mercatini, per i negozi dell’usato e segnare tutte le sue caratteristiche più pregnanti. Abbiamo deciso di darvi delle indicazioni, per aiutarvi nella progettazione della vostra casa!
Il bagno può essere decorato con tinte a muro: sarebbe perfetto se riusciste a farlo voi stessi. Ovviamente, sono gradite le ispirazioni marine: non possono mancare tappeti soffici e coloratissimi, che aumentano il fascino della stanza.
Come arredare ogni stanza: qualche consiglio
In cucina, si dovrebbe prediligere ciò che è noto come “caos disorganizzato”. Vi avevamo accennato prima che il Boho-Chic adora risultare “trasandato”, un po’ come accade con lo Shabby Chic, ma in realtà è tutto studiato nei minimi particolari.
Ovviamente, la cucina dovrebbe essere in legno, che è il materiale ideale per questo stile. Le sedie, invece, dovrebbero presentarsi colorate e con stampe divertenti.
Come dovrebbe essere il salotto, invece? Vi avevamo dato prima l’idea di sostituire il divano con un tappeto e tanti cuscini: in effetti, uno dei motivi ricorrenti di questo stile sono proprio i cuscini, che esprimono l’idea della comodità.
Per quanto riguarda i soprammobili, non possono mancare quelli dal sapore indiano: nei mercatini sparsi per le città, potrete trovare sicuramente gli oggetti adatti a ricreare un ambiente rilassato.
Ovviamente, la camera da letto non può essere da meno! Pensate fuori dagli schemi, create un posto in cui rilassarvi, ispirarvi; un posto in cui deve vincere la creatività. Vi consigliamo di preferire anche in questo caso il legno, possibilmente bianco, e di puntare sui cuscini, da spargere per tutta la stanza.