Informativa

Top
Infissi in legno o in alluminio

Infissi in legno o in alluminio: ti consigliamo quale scegliere per il salotto

Quando scegliamo di ristrutturare la nostra casa, ci sono una serie di accorgimenti da fare, per migliorare la sua resa e, di conseguenza, il suo valore. Tra i vari accorgimenti da considerare, dobbiamo certamente citare gli infissi.

Gli infissi sono molto importanti, perché le loro caratteristiche ci consentono di trarre dei vantaggi non indifferenti. I materiali più comuni per rifare gli infissi sono il PVC, l’alluminio e il legno.

Qual è la differenza sostanziale tra questi materiali? E qual è la scelta migliore per il salotto?

Ti presenteremo le caratteristiche dell’alluminio e del legno, per aiutarti a scegliere con tranquillità.

Le caratteristiche dell’alluminio: un materiale “nuovo” per gli infissi

Nelle case vecchie gli infissi sono in alluminio. Tuttavia, questo materiale, oggi, è da intendersi “diverso” rispetto al passato. Infatti, il processo di lavorazione dell’alluminio è cambiato, per aumentare il suo valore.

L’alluminio rappresenta un’ottima scelta: ha un isolamento termico e acustico elevato, è un materiale bello da vedere e soprattutto versatile a ogni genere di stile. Uno stile moderno apprezzerebbe gli infissi in alluminio.

L’unico “contro” di questo materiale è certamente il suo prezzo. Purtroppo, non è molto economico, perché la lavorazione è lunga e attenta nei minimi dettagli. Ad oggi, l’alluminio è sicuramente il materiale più caro per rifare gli infissi, mentre il PVC è il più economico.

Riguardo alla sua manutenzione, ci sono molti prodotti in commercio che vi aiuteranno a mantenere l’alluminio in ottime condizioni. Aggiungiamo che è molto facile e veloce da pulire, e non ha bisogno di cure meticolose come il legno.

Il legno: il grande classico che ha bisogno di manutenzione

Arriva il momento di “giudicare” gli infissi in legno. Be’, dopo avere parlato dell’alluminio, possiamo certamente capire quali siano le differenze tra questi materiali. Il legno è perfetto per le case in stile più rustico o classico, per i casali e per le villette.

Inoltre, non ha un costo così elevato come l’alluminio: tuttavia, c’è da premettere che la sua manutenzione potrebbe costarvi molto. Deve essere pulito, dovrete fare attenzione che non si rovini il legno e soprattutto non utilizzare dei prodotti aggressivi, che potrebbero potenzialmente rovinarlo. I suoi livelli di isolamento termico e acustico sono soddisfacenti!

Dunque, qual è la scelta migliore per il salotto? Anzitutto, vi consigliamo di fissare il budget, così da comprendere quale dei due materiali possa andare bene. Secondariamente, valutate molto lo stile del salotto, perché è importantissimo.