La tecnologia ci sta permettendo di dormire sonni tranquilli: dopo il sistema di allarme, ora possiamo anche installare un sistema di videosorveglianza. In che cosa consiste e quali sono i suoi vantaggi?
Quante volte siamo usciti e abbiamo avuto paura che i ladri potessero entrare in casa nostra e potessero rubarci i nostri effetti? Quante volte siamo andati in vacanza temendo il momento di tornare a casa?
Il sistema di videosorveglianza è uno dei migliori sul mercato: ne esistono diverse tipologie e ora spiegheremo come funzionano.
Questo sistema vale per ogni tipologia: abitazione privata, negozio, gioielleria. Tutti devono avere la possibilità di proteggersi dalle intrusioni.
Anzitutto, esistono diversi modelli: ci sono i kit, che potrete installare voi stessi, oppure potrete rivolgervi a una ditta specializzata nel settore, che vi installerà un vero e proprio impianto.
Quali sono i vantaggi dell’installare un simile sistema?
Anzitutto, è un perfetto deterrente per i ladri: sapere di dovere forzare una casa con la videosorveglianza attiva li farà desistere. Inoltre, è ottimo perché controlleremo ogni aspetto della nostra casa mentre ci troviamo fuori. Grazie alla tecnologia, possiamo collegare il sistema al nostro cellulare ed essere sempre in grado di seguire i movimenti sospetti all’esterno dell’abitazione.
Sistema di videosorveglianza: come possiamo installarlo?
Un modo economico per installare un sistema, se non avete la possibilità di rivolgervi a una ditta, c’è: vi basteranno un computer, delle telecamere (o webcam). Collegherete tutto all’esterno dell’abitazione: vi basteranno pochi minuti. Il computer può essere fisso o portatile, ma deve essere sempre attaccato all’energia elettrica. E quest’ultimo fattore potrebbe essere un po’ limitante.
Le altre due opzioni, come abbiamo detto prima, sono acquistare un kit completo di videosorveglianza o rivolgersi a un installatore di antifurti professionista. Tenete conto che i moderni antifurti hanno sensori di rilevamento, offrono una nitidezza delle immagini senza pari.
Offrono, ovviamente, anche la visuale notturna a infrarossi, in modo tale da essere sempre aggiornati su ciò che sta accadendo. Alcuni antifurti sono veramente eccezionali: oltre ad avvertirti immediatamente, inviando il segnale sul tuo cellulare, possono essere connessi alla stazione di polizia.
Secondo il nostro parere, è meglio risparmiare per installare un sistema più moderno e completo. Certo, se avete urgenza, potete usare il computer. Ma, in seguito, rivolgetevi a un professionista o installate un kit avanzato. La sicurezza della nostra abitazione non è mai troppa, ed è sempre meglio investire, che dovere fare fronte a un’intrusione.