Informativa

Top
Alberi da Giardino quali scegliere

Alberi da Giardino: ti aiutiamo a sistemare il tuo spazio all’aperto!

Alberi da giardino: che cosa c’è da sapere?

Avere un giardino è una fortuna. Lo spazio all’aperto si può organizzare in molteplici modi e possiamo riutilizzarlo come orto, per coltivare fiori, per dare delle feste o delle cene di famiglia o con gli amici.

Ma avere un giardino significa anche – e inevitabilmente – prendersi cura di lui giornalmente, sotto ogni aspetto. Molte persone, per esempio, decidono di piantare degli alberi per incrementare il fascino e per renderlo ancora più ricco.

Quali sono gli alberi da giardino che possiamo scegliere? E cosa c’è da sapere a riguardo? La nobile arte del giardinaggio richiede cura e attenzione. Tuttavia, scegliere un albero non è così semplice, perché la varietà di piante è talmente vasta che potremmo ritrovarci in difficoltà.

Possiamo scegliere un albero per la fioritura, per le dimensioni, o per il profumo che emana, ma dobbiamo essere consci che ci sono degli alberi che vanno più curati di altri. Per questo motivo, molto spesso, la scelta ricade sugli alberi sempreverdi. Che cosa hanno di particolare? In alcun modo sono soggetti alla classica perdita delle foglie.

Attenzione alla cura e allo spazio che avete a disposizione!

Tra gli alberi da giardino sempreverdi, possiamo citare i seguenti:

  • Conifere: oltre ad essere molto odorosi, la loro chioma è fitta, piacevole alla vista ed è perfetto per riempire il giardino;
  • Pino: questi alberi hanno una resistenza al freddo notevole. Gli alberi di pino sono tra i migliori da scegliere;
  • Ulivo o mirto: quest’ultimi sono preferibilmente da collocare al Sud Italia, dove il clima è tipicamente mediterraneo;
  • Caducifoglie: a questa famiglia, appartengono l’acero o la mimosa. Potete decidere di puntare su questi alberi se vi piacerebbe dare un effetto colorato e variopinto al vostro giardino;
  • Specie esotiche: è impossibile non citare le palme, ma anche in questo caso vi consigliamo di scegliere le specie esotiche in determinati territori, per garantire all’albero una crescita spontanea e naturale.

Dopo avervi dato una panoramica degli alberi tra cui potete scegliere, ci sentiamo di darvi qualche consiglio in più. Oltre a scegliere la tipologia di albero, dobbiamo prestare molta attenzione alle cure che richiederà e al punto in cui vorremmo collocarlo.

Tra gli alberi di cui abbiamo parlato, vi abbiamo specificato anche il clima. Questo è un punto molto importante, da approfondire: scegliere un albero che non resiste al freddo in un territorio in cui d’inverno le temperature scendono sotto lo 0, è assolutamente sconsigliato.

Vi raccomandiamo, pertanto, di valutare molto bene anche questo aspetto.