Come allestire la reception del proprio ufficio per fare una buona impressione
Allestite al meglio la reception: conquistate i vostri clienti!
La reception è la prima cosa che vedono i vostri clienti quando entrano in ufficio. L’immagine dell’ufficio è tutto: come per un locale o per un’abitazione, l’arredamento deve essere curato in ogni minimo dettaglio. Certo, non deve essere in alcun modo eccessivamente barocco o ingombrante, ma deve saltare subito all’occhio.
L’arredamento per l’ufficio segue delle regole precise: funzionale, intelligente e ordinato. È quasi minimal, certamente moderno, ed esprime le potenzialità del lavoro. Come si può sistemare al meglio la reception? Dobbiamo fare buona impressione sul nostro cliente. Per farlo, seguiamo i moderni consigli sugli arredi.
Secondo gli Interior Designer, un ufficio deve essere un ambiente rilassato. Pochi soprammobili, ma essenziali, vasi e tappeti vengono studiati nei minimi dettagli. Non devono essere riempitivi: devono essere scelti con criterio.
Il classico vaso da fiori si può trovare ovunque: dal medico, dal dentista, in un ufficio, anche alle poste. È un modo per rendere più confortevole una stanza che non richiede eccessivi mobili e che potrebbe risultare “vuota”.
Puntare sui vasi da fiori moderni è la scelta migliore. Preferibilmente, i fiori devono essere finti, perché non sappiamo mai se un nostro dipendente o un cliente possa essere allergico. I fiori finti possono essere acquistati in qualsiasi negozio: fate attenzione alla manifattura. È meglio spendere qualche soldo in più, che acquistare un oggetto di scarsa qualità e visivamente poco attraente.
Le sfumature delicate renderanno l’ambiente confortevole e gradevole
Oltre ai vasi, anche il tappeto o qualche quadro potrebbe contribuire a un effetto scenico molto tranquillo ed elegante. In alternativa, vi consigliamo di acquistare una parete attrezzata o una carta da parati, da porre dietro la scrivania. Lo stile moderno imporrebbe una carta da parati 3D, che evochi la sensazione di trovarsi un posto esotico e scenico. È un’ottima idea, ma attenzione a non esagerare.
Dare il benvenuto ai propri possibili clienti è un modo che abbiamo per “conquistarli”. Creare fidelizzazione, secondo le tecniche di marketing, è possibile anche mettendoli a proprio agio. Per questo motivo, evitate sempre i colori troppo forti o accesi.
Le sfumature tenui sono sempre preferibili, perché non inviano impulsi eccessivi al cervello, ma contribuiscono al comfort e aumentano l’eleganza dell’ufficio. Inoltre, fate sempre vedere una reception organizzata: evitate il disordine. Il caos potrebbe fare credere ai clienti che non siate perfettamente organizzati e che non sappiate svolgere il vostro lavoro. Per questo motivo, è necessario uno schedario, dove riporre le scartoffie.