Informativa

Top
Confort ufficio per i tuoi dipendenti

Rendi più confortevole l’ufficio per i tuoi dipendenti scegliendo solo il meglio

Un ambiente lavorativo deve essere confortevole. Lavorare richiede fatica, concentrazione e anche un certo tipo di serenità mentale. Il modo migliore per avere un ufficio degno di questo nome è arredarlo con piccoli accorgimenti.

Arredare un ufficio lavorativo: come renderlo più confortevole?

Un ufficio non dovrebbe risultare “barocco”, gli arredi non devono essere in alcun modo ampollosi. Lo stile più comune che possiamo ritrovare è infatti l’arredamento moderno. Attingere dalle grandi ispirazioni che ci trasmette un arredo moderno è la scelta migliore.

Possiamo decidere di affidarci a un interior designer, ma per gli amanti della creatività è possibile strutturare sin dalle basi il proprio ufficio nel migliore dei modi.

I nostri consigli di stile per gli spazi, gli arredi e i decori

  • Gli spazi: devono essere arieggiati, capaci di emanare luce. In un ufficio soffocante, i dipendenti sarebbero sottomessi, spenti. Non lavorerebbero nel meglio delle loro possibilità. È bene che gli spazi siano separati, con i dovuti divisori, nel caso in cui si ha a disposizione solo un unico locale;
  • Gli arredi: la filosofia minimal, che attinge dallo Zen, si sposa alla perfezione con un ambiente lavorativo. Noi vi consigliamo di creare una zona “relax”, dove i vostri dipendenti possono spezzare la pausa sedendosi sul divano e bere un buon caffè. Questi arredi non hanno un costo eccessivo: ricordate sempre che un ufficio di qualità è l’unico modo che abbiamo per esprimere il nostro status lavorativo;
  • Decori: quadri, piante, oggetti. In quale misura dovremmo utilizzare le classiche decorazioni? La parola d’ordine è non esagerare. Alla fine, stiamo parlando di un contesto che dovrebbe trasmettere produttività, serenità e tranquillità. Il livello di stress dei lavoratori può raggiungere vette elevate. Per questo motivo, è bene scegliere delle decorazioni aggiuntive, come un quadro che indica l’acqua che scorre, o la carta da parati 3D. Quest’ultima è una vera e propria rivoluzione nel campo dell’arredamento.

Come l’arredamento manda segnali positivi al nostro cervello

Diversi studi clinici hanno affermato che l’ambiente in cui lavoriamo è importantissimo per il nostro cervello. Anche le case devono essere arredate in un certo modo: se ci pensate a fondo, l’arredo è l’unico modo che abbiamo per estendere la nostra personalità.

Un arredo confortevole, classico, che non sia troppo pesante, trasmette segnali molto positivi al cervello: mantiene alta la concentrazione e incrementa il rilascio di sostanze, quali la serotonina e l’adrenalina.

Lavoriamo al meglio in un ambiente creativo e stimolante.