Utilizzare la spazzatura per l’arredamento è possibile? Assolutamente sì!
Avete mai pensato di utilizzare la spazzatura per arredare? Be’, questo metodo è sempre più diffuso. I dettagli sono noti a tutti: il riciclo sta diventando sempre più importante ed essenziale.
Da quando sono stati pubblicati i primi numeri di inquinamento del pianeta, molte persone hanno deciso di puntare sui vantaggi che derivano dalla filosofia ecosostenibile. Significa che possiamo sfruttare letteralmente tutto ciò che abbiamo a disposizione per arredare la nostra abitazione.
Certo, non ci riferiamo ai rifiuti dell’umido, bensì ai materiali che possono essere tranquillamente trasformati in altri oggetti, tra cui o mobili per l’arredamento. Abbiamo dato un’occhiata in giro sul web e abbiamo raccolto le idee più interessanti e creative.
Sì, sicuramente la base di questo modo di vivere è la creatività. Dovrete pensare al di là dell’oggetto e chiedervi: in che cosa può essermi utile?
Idee originali e creative su come utilizzare la spazzatura per l’arredamento
Una vasca da bagno è stata trasformata… in un divano per il salotto. Come? Be’, se è fonda, potrete tagliare la parte davanti e renderla un divano perfetto, aggiungendo cuscini e decorazioni.
Una botte di whiskey si è rivelata utile come vasca da bagno. Le botti in cui viene realizzato il whiskey vengono di solito smaltite dopo un paio di cicli. Alcune, invece, vengono del tutto buttate, soprattutto se presentano dei piccoli difetti. E allora perché non sistemarle e farle diventare una stupenda vasca da bagno in legno, in pieno stile norvegese.?
Le lampadine possono trasformarsi in vasi perfetti. Quanto spendiamo in media per avere un bel terrazzo fiorito? O un balcone pieno di piante e di fiori? Be’, il riutilizzo e il riciclo arriva anche a questo: sembra un’idea assurda, ma l’estetica è altamente gradevole e vi permetterà di risparmiare. Ovviamente, avrete le piante più originali!
I classici pneumatici dell’auto sono diventati delle comodissime sedie o poltrone per il giardino. Non spenderete un solo euro e riutilizzerete i vecchi pneumatici!
Un pianoforte è diventato… una libreria! Un pianoforte rotto ha il suo fascino, ma quello a coda ingombra e perché allora non riutilizzarlo, invece di buttarlo? Si può togliere la parte superiore, inserire delle assi e avere una libreria stupenda e originale.
In ultimo, uno dei materiali di riuso più famosi degli ultimi anni è sicuramente il pallet. Potrete realizzare letti, salotti per il giardino, librerie… qualsiasi mobile che vi verrà in mente.