Informativa

Top
Arredare una mansarda lo stile

Arredare una mansarda: qual è lo stile che più si addice a questo spazio?

Arredare una mansarda: i consigli più utili

Avete una mansarda, ma non sapete come utilizzarla? La mansarda è uno degli ambienti più eleganti di una casa: dà un senso di romanticismo, di privacy e di stupore. Ma qual è lo stile più comune di una mansarda? A cosa possiamo adibirla?

Ci sono molti modi per rendere la mansarda l’ambiente perfetto. Per esempio, c’è chi sceglie di farla diventare la propria camera da letto, o la camera da gioco dei propri figli. Ma c’è anche chi decide di farla diventare un salotto, un luogo per i party e per il proprio relax fisico e mentale.

Solitamente, lo stile della mansarda è il classico: il materiale su cui puntare è quasi sempre il legno.

La prima cosa da fare è configurare gli spazi. Non è semplice arredarla e abbiamo bisogno di comprendere le sue misure esatte, prima di procedere con gli acquisti. Dobbiamo renderla un posto vivibile: la regola è di non sovraccaricarla troppo di mobili, ma di scegliere quelli essenziali.

Come ottenere il meglio e arredare una mansarda

Se sappiamo scegliere con gusto, possiamo avere una mansarda confortevole, un luogo intimo in cui rifugiarsi e coccolarsi dopo una lunga giornata di lavoro.

La caratteristica della mansarda è sicuramente l’altezza. Quest’ultima è variabile, in base alle falde: la stanza si suddivide in un lato in cui abbiamo la massima altezza, che corrisponde con il colmo del tetto, e un altro lato in cui avremo una altezza minima.

Ne consegue che dobbiamo studiare i suoi punti luce, i lati in cui la stanza è meglio illuminata, e che dobbiamo sfruttare ogni nicchia per ottenere il meglio dalla mansarda. In alcuni casi, ci sono anche le mansarde che presentano le travature a vista: sono molto retrò e aumentano maggiormente il design della stanza.

Lo stile che più si addice a questo spazio è sicuramente il classico, ma ci sono alcuni casi in cui possiamo spingerci più in là e ricreare un perfetto spazio moderno. L’arredamento deve essere studiato sotto ogni punto di vista: non possiamo scegliere mobili troppo ingombranti. La camera da letto è perfetta: l’armadio va posizionato nell’altezza più alta, mentre la camera da letto si troverà sicuramente nel suo opposto.

Per chi volesse, invece, renderla un salotto, dove abbiamo molto spazio possiamo sicuramente collocare un bar. Divani, divanetti, cuscini, candele, tavolini, decorazioni… nulla di tutto ciò risulta ingombrante ed è perfetto per creare atmosfera!