Arredamento per un sottotetto: come sfruttare lo spazio disponibile?
Arredamento per un sottotetto: quali scelte abbiamo?
Arredare un sottotetto può rivelarsi un momento complicato. Il sottotetto ha un fascino davvero gradevole, ma deve essere arredato secondo regole e canoni ben precisi. Chi abita all’ultimo piano di un’abitazione, spesso si ritrova a dovere a fare i conti con una stanza del genere.
A volte, è talmente grande che si può renderla un salotto, un soggiorno o uno studio. Altre, invece, ha delle dimensioni più ridotte: la scelta, a questo punto, è di renderla una comoda camera da letto.
La premessa è sempre la stessa, che vale per ogni ambiente: calcolate la metratura. In questo caso, bisogna davvero essere furbi e sfruttare ogni angolo del sottotetto. Compresi i metri quadri che abbiamo a disposizione, possiamo scegliere di farla diventare tutto ciò che vogliamo.
Come abbiamo detto prima, qualora fosse abbastanza grande, potreste renderla una sorta di salotto in cui dare delle feste. Alternativamente, se fosse un po’ più piccola, potrebbe essere la perfetta camera da letto.
Quali sono le regole da seguire?
Dobbiamo necessariamente dividere la stanza in due. C’è la parte in cui il soffitto è spiovente, mentre l’altra in cui possiamo riporre i mobili più alti, come per esempio l’armadio o un mobile bar, a seconda di ciò che avete scelto.
Potrete renderlo un salotto o una perfetta camera da letto!
Il letto potrà essere collocato nella parte in cui il soffitto scende; letto, comodino, un bel tappeto. Dall’altro lato, posizionate l’armadio e i vostri effetti. Essendo un sottotetto, potreste anche valutare di fare una piccola cabina armadio, aiutandovi con le soluzioni di arredo che i marchi come Ikea offrono ai propri clienti.
Se fosse molto più spazioso, il salotto sarebbe perfetto per un sottotetto! Non possono mancare divani e poltrone, che potrete anche fare voi stessi, servendovi di materiale di recupero, come pallet e vecchi cuscini.
Per quanto riguarda lo stile, il sottotetto è sempre un po’ retrò, quasi vintage. Ha un sapore di “casa old style”, di campagna, anche se, magari, è situato in piena città. Dunque, è preferibile puntare su uno stile classico – lo shabby chic sarebbe elegantemente ottimo – e spezzare o creare contrasto con aggiunte moderne.
Ricordate che l’arredamento è anche e soprattutto una questione di gusti: nulla vi vieta di svecchiare totalmente il sottotetto arredandolo in stile moderno. L’importante è scegliere i mobili giusti, che non possano acquistare troppo spazio e impedirvi di muovervi agevolmente! Alla fine, l’arredamento per un sottotetto è anche e soprattutto di tipo funzionale.