Tappeto da salotto: la guida su come sceglierlo
Qual è il modo per scegliere il tappeto da salotto migliore? Quanti tipi di tappeto esistono? I tappeti sono da sempre uno dei migliori oggetti di arredo, una decorazione che va a completare la stanza.
La loro importanza si è affermata nel mondo dell’arredamento sin dai tempi antichi: solo i nobili, infatti, avevano la possibilità di farsi realizzare un tappeto per la propria abitazione. Certo, erano tappeti fatti in materiale molto costoso e pregiato. Di solito, i materiali provenivano dalle Indie e venivano ricamati completamente a mano.
Oggi, possiamo scegliere varie tipologie di tappeto: fortunatamente, ci sono soluzioni molto più economiche rispetto al passato e altre che, invece, ne rispettano ancora i canoni.
In ogni stanza della casa è possibile trovare un tappeto. Oltre a essere un arredo esteticamente elegante e fine, è molto utile e funzionale. Per esempio, si tende a metterlo in bagno e in cucina, dove ha la funzione di proteggere il pavimento.
Ma qual è la funzione del tappeto? Il salotto è la stanza in cui ci rilassiamo: non viene sfruttata quanto la cucina o il bagno, dal punto di vista dello “sporco”. Qui, il tappeto ha una sola e unica funzione: aumentare il design e la bellezza degli arredi.
Lo stile del tappeto può essere in contrapposizione con lo stile dell’arredo!
Le tipologie di tappeto che possiamo scegliere sono davvero infinite: rotondo, quadrato, rettangolare, unico… prima di acquistare un tappeto, dobbiamo valutare il nostro salotto.
Il primo passo è semplice: calcolare i metri quadri e i mobili al suo interno. Dobbiamo comprendere quanto spazio abbiamo a disposizione. Eventualmente, possiamo anche modificare la stanza, per adattarla al tappeto. Dopotutto, un cambio di disposizione degli arredi è un modo per vivacizzare il salotto a costo zero, magari aggiungendo un nuovo tappeto o dei quadri.
Il secondo passo, invece, riguarda assolutamente lo stile. Diciamo sempre che è importantissimo creare contrasto. Che cosa significa e che cosa implica?
Quando arrediamo una stanza, è importante riuscire a “spezzare” lo stile. Possiamo farlo contrapponendo, per esempio, due colori, due stili, come il classico e il moderno. Nel caso del tappeto, abbiamo davvero a disposizione una vasta scelta e non dovrebbe essere così complicato.
Potete posizionarlo anche sotto il divano, includendo le poltrone e il tavolino, oppure accanto alla parete attrezzata. Ci sono dei modelli molti ampi che riescono a ricoprire abbastanza spazio!