Informativa

Top
Progettare una parete attrezzata in soggiorno

Progettare una parete attrezzata in soggiorno: quali sono le caratteristiche?

Progettare una parete attrezzata: cosa c’è da sapere?

Nota come “parete attrezzata” o anche “wall system”, è una delle soluzioni di arredo migliori degli ultimi anni. Sì, perché la parete attrezzata può avere moltissime valenze. Per esempio, possiamo metterla a muro, riempiendola di libri e altro, oppure possiamo sfruttarla per separare un open space.

L’interior design moderno si è imposto in modo intelligente: anche se non abbiamo molto spazio, possiamo comunque ottenere il massimo dagli arredi che scegliamo. Anzitutto, progettare una parete attrezzata ci concede molta libertà di movimento. Sì, perché sono tante le case di produzione che consentono ai clienti di acquistare più soluzioni componibili e incastrarle come desiderano.

Una delle più famose a proporre questo genere di soluzioni è l’Ikea: ogni parte della parete attrezzata si può sfruttare tranquillamente. Dove si colloca la parete attrezzata? La sua stanza di ordinanza è il salotto. Tuttavia, si può inserire anche nella camera dei bambini, per dividere i loro spazi al meglio.

Il loro design è elevato, la loro praticità è nota a tutti. Fino a qualche tempo fa, ci limitavamo ad acquistare il mobile per la TV, che dava un senso di “spaccato” alla stanza. Nel mobile, si aggiungeva qualche scaffale per i libri o per i soprammobili.

Materiale, forma e stile: tra design, eleganza e praticità

Negli ultimi anni, invece, l’interior design ha fatto dei passi in avanti per coniugare al meglio la necessità di un bell’arredo alla comodità. Infatti, non sempre abitiamo in una casa molto capiente, ed è necessario che si pensi a come utilizzare ogni spazio disponibile al meglio.

Il Wall System è dunque l’icona degli arredi salva-spazio. Come abbiamo visto prima, è possibile collocarlo in ogni stanza: alcuni decidono di progettarlo persino come cabina armadio.

I due grandi stili della parete attrezzata sono il classico e il moderno. Si può realizzare servendosi di moltissimi materiali, come il legno, il cartongesso, il metallo: la superficie può essere laminata, laccata. In alcuni casi, le sue finiture sono persino in vetro, per porre l’accento sull’eleganza.

Anche la loro struttura non è da meno. Ci sono pareti attrezzate lineari, angolari, oppure a nicchia, con montature speciali, sospensioni o attrezzata con luci, ante e cassetti, per ottenere ancora più spazio.

In alcuni casi, progettare una parete attrezzata è un vero e proprio lavoro certosino: c’è chi decide di aggiungere delle features speciali e farla diventare un prolungamento di mobili bar, postazione del PC, del camino e molto altro.