Aggiungere colore al salotto: ecco le sfumature, le tonalità e i chiaroscuri
Aggiungere colore al salotto: non è necessario spendere troppo!
Una delle domande che ci poniamo più spesso è: come aggiungere colore a una stanza? C’è un modo per farlo senza dovere ricorrere alla tinteggiatura delle pareti? Dobbiamo giocare sostanzialmente su tre punti: le sfumature, le tonalità e i chiaroscuri.
Spesso, quando acquistiamo dei mobili, tendiamo a preferire i colori chiari, come il bianco, il grigio, l’ocra. Questi colori, tuttavia, per quanto siano belli, creano un’atmosfera molto “piatta”, che deve essere ravvivata, in qualche modo.
Ogni stanza della casa ha bisogno di sfumature, di un po’ di “vita” e vivacità. Basta davvero poco, gli accorgimenti non vi costeranno un occhio della testa, lo garantiamo. Il salotto, in particolare, ha bisogno di un’aria rilassata, quasi soffusa e romantica, perché è un lato della casa che sfruttiamo per rilassarci.
Non è sempre necessario acquistare una carta da parati o assumere un tinteggiatore per portare un po’ di colore in casa propria. A venirci in aiuto, sono i negozi che si occupano di arredamento, come soprammobili e stampe.
Anzitutto, la scelta è molto varia: stampe, quadri, tappeti, tende, soprammobili, luci. Ognuno di questi dà il tocco finale a un ambiente e lo ravviva in modo molto personale.
Consigli low-cost su come ravvivare il salotto
Andremo a studiare ogni categoria, cercando di darvi dei consigli low-cost su come aggiungere colore al salotto!
- Stampe e quadri: in base allo stile del salotto, potrete decidere tra questi due grandi classici. Le stampe sono perfette per gli ambienti moderni, mentre i quadri si sposano con lo stile classico;
- Tappeti: è uno dei tocchi finali, perfetto per ogni stanza, dalla cucina al bagno, fino alla camera da letto. Potrete scegliere, oltre al colore, anche il materiale. In commercio ne potrete trovare diversi;
- Tende: sono essenziali per la casa! Tutte le stanze hanno bisogno di tende colorate per esprimersi al meglio. Come nel caso dei tappeti, avrete a disposizione una moltitudine di sfumature e tonalità tra cui giocare, senza contare i materiali;
- Soprammobili: avete una passione in particolare? Vi piace collezionare qualcosa? Il salotto è la stanza giusta in cui riporre i vostri effetti più cari. Daranno una personalità alla stanza e al contempo aggiungeranno colore;
- Luci: avevamo nominato prima i chiaroscuri. Giocare con quest’ultimi è essenziale se ci si vuole focalizzare su un lato del salotto. Farlo è molto semplice: studiare l’insieme cromatico della stanza, scegliere bene i colori e aiutatevi con la luce naturale per ottenere un effetto sorprendente.