Informativa

Top
Piano di cottura a induzione o a gas

Piano di cottura a induzione o a gas: qual è il migliore per la nostra cucina?

Piano di cottura a induzione o a gas: quali sono i vantaggi?

Se stiamo pensando di acquistare una nuova cucina, con le moderne tecnologie, dobbiamo porci una ulteriore domanda, oltre allo stile in cui vorremmo impostare l’ambiente: è meglio scegliere il piano a induzione o a gas?

Il fornello a gas lo conosciamo molto bene: l’energia riesce a convertirsi in calore, con una scintilla. È molto comodo e utile, e soprattutto è un sistema a cui siamo abituati. Non è un fattore da “sottovalutare”. Perché cucinare con il piano a induzione, almeno agli inizi, sarà totalmente un’altra cosa.

Anzitutto, dobbiamo comprendere come funziona un piano a induzione e quali sono le sue differenze con il fornello a gas. Il piano di cottura a induzione richiede l’energia elettrica per funzionare. In alcuni casi, ne richiede molta, dunque assicuratevi sempre di avere l’energia elettrica necessaria per riuscire a coprire l’intera abitazione.

Per esempio, alcune persone, quando hanno la cucina a induzione, devono chiedere un aumento del carico di energia elettrica, altrimenti non potrebbero avere i fornelli e il condizionatore acceso in estate, per esempio.

Il che, diciamocelo, non è molto vantaggioso.

Tuttavia, ci sono molti aspetti che dobbiamo considerare e sono positivi. Anzitutto, il suo è un design prettamente moderno. Una cucina in stile moderno sfrutta la moderna tecnologia per ampliare il suo concept.

Il piano a induzione è moderno, ma occhio al costo

Il rendimento dei piani di cottura a induzione è molto diverso – ed è sicuramente più potente – dei semplici fornelli a gas. Per esempio, una pentola di acqua arriva a bollire in tre minuti di orologio, mentre con i fornelli a gas ci vuole molto più tempo.

L’aspetto davvero interessante di questo piano è che non vi sarà alcuna dispersione termica. Soprattutto in estate, questo è un aspetto molto positivo, perché vi eviterà di sudare troppo ai fornelli.

Si riduce al minimo anche la possibilità di incorrere in fughe di gas.

È anche piuttosto semplice e veloce da pulire.

Tuttavia, non possiamo utilizzare alcune pentole su questo piano: i più moderni riescono a riconoscere il tipo di pentola e non si azionano.

In ultimo, i suoi vantaggi sono legati anche ai vari metodi di cottura. Le pietanze, infatti, si cucinano in modo omogeneo. Tuttavia, il piano a induzione ha un costo molto più elevato rispetto ai classici fornelli a gas.

Quale dovremmo scegliere, dunque? Il piano di cottura a induzione o a gas? Dipende molto dallo stile della cucina e dal vostro modo di cucinare.