Informativa

Top
Cameretta per bambini spazi

Cameretta per bambini: come suddividere al meglio gli spazi?

Cameretta per bambini: separé, parete attrezzata o finta parete?

Come possiamo suddividere gli spazi in una cameretta per bambini? Cosa c’è da sapere a riguardo? L’ambiente in cui “vivono” i nostri figli è la loro camera: deve essere funzionale, divertente, colorata, ma soprattutto un ambiente stimolante.

Secondo molti pedagogisti, la stanza dei bambini è il loro luogo personale, il porto sicuro, in cui, oltre a dormire, giocano, studiano ed esprimono la loro personalità. Parleremo di due tipologie di stanze: una piccola e l’altra spaziosa. Non sempre, infatti, abbiamo uno spazio ampio a disposizione, quindi dobbiamo organizzare al meglio ogni metro quadro!

Siamo molto fortunati da questo punto di vista: grazie alle case di arredamento, i mobili salva-spazio sono una realtà molto diffusa. Quindi, possiamo organizzare una stanza fino all’ultimo centimetro, sfruttando tutto lo spazio e dando la possibilità ai nostri figli di scatenarsi al suo interno.

Anzitutto, è importante comprendere come possiamo suddividere gli ambienti: un separé sarebbe la soluzione migliore, ma attenzione che non ingombri troppo. Alcuni scelgono addirittura di tirare su una finta parete, che si può personalizzare con la tinteggiatura o con la carta da parati.

Personalizzate sempre gli spazi

La parete non deve essere necessariamente spessa: deve servire solo per dividere la stanza, in modo tale che ogni bambino possa scegliere come arredare quel punto personale. Ovviamente, alcuni mobili saranno “in comune”. Non c’è alcun bisogno di scegliere due armadi o due cassettiere.

Per le scrivanie, potete acquistare quelle piccole o lunghe, da ufficio, che tuttavia possono essere personalizzate e decorate per i bambini.

Un’altra aggiunta preziosa, che va a suddividere gli spazi e si rende molto più utile della parete finta o del separé, è la parete attrezzata. Ogni bambino avrà il suo lato della parete da personalizzare e in cui riporre i propri giocattoli.

Suddividere gli spazi della cameretta può rivelarsi più difficile in uno spazio ristretto, in cui non si possono mettere né il separé né la finta parete. In questo caso, diventa necessario ingegnarsi a fondo.

Saranno le pareti e le decorazioni a venirci in aiuto. Dobbiamo pensare a “dividere” la stanza in un altro modo, ovvero con le decorazioni e l’arredamento. Certo, è più complicato, ma i bambini capiranno il loro spazio. La cosa importante è che abbiano a disposizione un angolo da personalizzare, in modo tale che, una volta entrati nella cameretta, si abbia subito l’impressione della suddivisione.