Informativa

Top
Cameretta del Bambino la stanza di tuo figlio

Cameretta del Bambino: come arredare al meglio la stanza di tuo figlio

Cameretta del Bambino: come arredarla al meglio?

Avete bisogno di qualche consiglio su come arredare la Cameretta del Bambino? Questo ambiente deve essere stimolante. Molti psicologi e pedagogisti si sono espressi a riguardo negli anni: i bambini devono crescere in un posto che li stimoli, che li spinga a porsi delle domande, che aiuti loro a comprendere il mondo.

Pertanto, in questo caso, non è solamente una mera questione di arredo o di stile, è un chiedersi: come posso creare un ambiente perfetto per mio figlio?

I maschi adorano i giochi, ma anche le femmine amano il tempo libero: in ogni caso, ognuno dovrebbe avere un hobby e questo hobby dovrebbe essere in parte il grande protagonista della stanza.

Per quanto possiamo ispirarci allo stile moderno o allo stile classico, i bambini non seguono i nostri schermi. Un mobile è un mobile, non c’è nulla di particolarmente “affascinante” in quest’ultimo.

Quindi, l’obiettivo è incrementare il loro interesse per l’arredamento, magari scegliendo delle stampe e delle decorazioni che incontrino i loro gusti.

Mettete da parte i quadri: create un ambiente in cui possano divertirsi, ovviamente in sicurezza, senza correre alcun rischio. Prediligete sempre i tappeti, in modo tale da porre una protezione al pavimento (coloreranno a terra e giocheranno con le macchinine tutto il tempo). Inoltre, loro potranno sedersi sul tappeto, che risulterà comodo. Scegliete una stampa vivace e colorata, o trovatelo con i protagonisti dei cartoni animati!

Oltre al classico arredamento, è molto importante arricchire la stanza con la carta da parati giusta: potete anche assumere una pittrice che possa decorarla nel modo giusto!

Tanti consigli per Cameretta del Bambino:

Arredi fondamentali: letto, armadio, comodino e cassettone. Questi sono i classici arredi da camera da letto, che valgono sia per gli adulti, sia per i bambini;

Scrivania e libreria: anche in questo caso, potremmo definirli “essenziali”, ma solo se avete lo spazio disponibile per prendere anche la libreria. Non sempre, infatti, si può integrare la libreria all’arredamento della camera dei bambini, ed è un vero peccato. La scrivania serve sempre, perché è il posto in cui potranno fare i loro compiti in pace, senza nessuno che li disturbi; 

Giochi: leggendo vari manuali di pedagogia, ci sembra chiaro che i bambini devono avere un lato nella loro camera in cui poter giocare in totale libertà e sicurezza. Un’idea originale ce la offre Ikea e non costa nemmeno così tanto: stiamo parlando delle mini casette, in plastica o in telo, da costruire con tuo figlio. Sarà un momento di gioco, di svago e di divertimento, che vi unirà e che permetterà ai vostri figli di giocare in camera con i propri amici;

Decorazioni: qui, secondo noi, dovreste chiamare “in causa” vostro figlio. Dopo una certa età, i bambini dovrebbero contribuire in modo attivo alla casa e potere esprimere la loro opinione. Gli piacciono i mostri? Vorrebbe i poster dei suoi film preferiti? Chiedeteglielo e cercate le decorazioni perfette per ultimare la stanza!