Informativa

Top
Camera da letto contemporanea

Camera da letto contemporanea: la tradizione e l’innovazione si fondono!

Camera da letto contemporanea: quali caratteristiche dovrebbe avere?

Pensate allo stile classico e allo stile moderno. Entrambi hanno una sorta di anima, delle caratteristiche precise. Danno un’impronta a ogni ambiente, che potremmo definire “personale”.

La camera da letto è il nostro spazio personale. È una stanza in cui, di solito, andiamo solo per dormire, per rilassarci e per rigenerarci dopo una lunga giornata di lavoro. Tuttavia, ci sono molti piccoli accorgimenti che potremmo fare per renderla perfetta.

Come si crea una camera da letto contemporanea? Quali sono le caratteristiche a cui dovremmo ispirarci? C’è un materiale che potrebbe contraddistinguerla dal resto?

Il materiale più comune, quando si pensa allo stile contemporaneo, è il legno lavorato secondo le regole moderne. Il legno ha subito dei cambiamenti importanti nel suo processo di lavorazione: era necessario che avvenisse, perché altrimenti il suo effetto visivo sarebbe stato rilegato alla tipologia di anticato, classica.

Per ottenere una camera da letto contemporanea, è necessario porsi delle domande. Ci sono due metodi: scegliere un arredamento moderno e decorarla con soprammobili classici, o puntare sull’arredamento classico e inserire nel contesto dei richiami al moderno.

Questa scelta potete farla solamente voi, perché dipende dal vostro gusto. Non importa quali siano le tendenze del momento, o la moda all’ultimo grido dell’arredamento. Quest’ultimo è e rimane un gusto personale, una scelta di vita che nessuno può fare al vostro posto.

Il primo modello: arredo moderno, decorazioni classiche

È sempre più diffuso uno stile “contaminato”, ovvero non ben definito, ma con varie caratteristiche e ispirazioni. Scegliere un modo per fare convivere il classico e il moderno, ottenendo un effetto contemporaneo, è un gran bel rischio, ma il lavoro di ricerca sarà ripagato dall’effetto finale.

Anzitutto, l’arredamento moderno ha in sé dei richiami al passato: scegliendo il legno, per esempio, sarete già avvantaggiati nel richiamare il passato. A questo proposito, vi consigliamo di dare un’occhiata alla Maison du Monde, che è una vera e propria fonte di ispirazione!

Dopo che avrete scelto un arredo moderno, potrete arricchirla con dei particolari classici: quadri, tappeti, soprammobili. Noi vi consigliamo di puntare sui mercatini dell’usato, che hanno dei tesori nascosti e che risveglieranno quel senso di appartenenza al passato che non tramonterà mai.

Il secondo modello: arredamento classico, decorazioni moderne

Prima di tutto, bisogna fare una doverosa premessa: lo stile classico non equivale sempre allo stile barocco. Molte persone credono erroneamente che possa essere “pesante”, oggi, puntare sull’arredo classico. In effetti, se prendessimo, per esempio, a modello lo stile barocco, potremmo ottenere un effetto fin troppo ampolloso.

Certo, c’è un modo per “svecchiare” anche lo stile barocco, inserendo degli elementi moderni, ma vi consigliamo di puntare sulle camere da letto con uno stampo meno eccessivo. In questo caso, per contaminare lo stile classico, le lampade moderne vi verranno in aiuto. Oltre a questo, scegliete un tappeto di medie dimensioni, magari bianco, che possa entrare in contrapposizione.

In ultimo, una bella stampa moderna arricchirà il tutto e completerà lo stile contemporaneo.