Pareti del bagno: quali sono i colori di tendenza e quale dovremmo scegliere?
Pareti del bagno: la suddivisione tra stile classico e stile moderno!
Abbiamo a disposizione un’infinità di colori da scegliere per il nostro bagno. Quest’ultima è tendenzialmente la stanza più piccola della casa, dove dovrebbero regnare il comfort e il relax. Basandoci su questa filosofia, dovremmo scegliere solamente colori che non aggrediscono l’insieme e che si adattano a sfumature tenui e chic.
Il colore delle pareti del bagno può mettere in crisi: quale dovremmo scegliere? I nostri sanitari sono spesso di colore bianco: non ci sono molti mobili con cui creare contrasto. Ed è questo il punto su cui dovremmo lavorare.
Una delle scelte più diffuse è proprio il bianco. Tuttavia, questo colore, che da sempre viene associato a ordine e pulizia, è un po’ scontato e non creerebbe contrasto, soprattutto in presenza di sanitari bianchi.
A questo proposito, non è sempre necessario seguire la tendenza o la moda del momento, all’ultimo grido. È molto importante anche chiedersi qual è lo stile su cui vorremmo puntare e l’impronta definitiva che vorremmo avesse il bagno.
È lo stile rustico che preferiremmo? O ci piacerebbe un ambiente moderno, e allora potremmo giocare sul classico bianco e nero? Anche i mobili da bagno non sono da sottovalutare e servono a decidere quale sarà il colore delle nostre pareti.
Il bianco dovrebbe essere evitato: come creare contrasto?
Se avete puntato il bagno moderno, alcuni dei colori più diffusi e anche più belli da vedere, che creano contrasto e aumentano lo charme della stanza, sono il verde, il turchese, il tortora e la carta da zucchero. In alternativa, c’è il grande classico, ovvero il bianco e il nero, che si sposano alla perfezione e che sono l’emblema dello stile moderno.
Un altro colore molto interessante per il bagno, di ispirazione nordica, è il grigio ghiaccio.
Per coloro che, invece, amano le rifiniture classiche, potranno puntare sul classico color legno o beige.
In ogni caso, è importante osservare lo stile del bagno che vorremmo. Il color legno, per esempio, rappresenta pienamente lo stile classico, rustico: è tipico dei bagni del nordeuropea, dove i sanitari sono in legno e si respira quell’aria di campagna.
Scegliere il colore del bagno è molto importante. Per quanto ci piacciano vari colori – la carta da zucchero è evocativo e intimo – è l’impronta che daremo alla stanza a completare il tutto. Basatevi anche sulle piastrelle e sull’arredamento.