Doccia o vasca: l’eterno dilemma quando rifacciamo il bagno!
Il dibattito più acceso quando scegliamo i sanitari per il bagno riguarda sicuramente la doccia o la vasca. Entrambe sono molto comode, presentano dei vantaggi versi e possono avere un costo più o meno elevato in base alla tecnologia che scegliamo.
Prima di tutto, è obbligatorio porci una domanda fondamentale: quanto spazio abbiamo a disposizione in bagno? Sappiamo che la vasca ha un difetto rispetto alla doccia: vuole molto più spazio e, in un bagno piccolo, non è possibile da realizzare.
La doccia, invece, è l’essenza stessa della comodità e della funzionalità. Gli ultimi modelli prevedono e sfruttano le moderne tecnologie, dunque possiamo anche trovare delle docce in grado di offrire il getto idromassaggio e molto altro.
D’altra parte, la vasca è l’emblema del relax. Quando finiamo di lavorare, sogniamo solamente di stenderci e farci un lungo bagno caldo e rigenerante. Prima di tutto, come abbiamo anticipato poco fa, dobbiamo comprendere se abbiamo abbastanza spazio da potere posizionare la vasca.
Entrambe offrono, a loro modo, dei vantaggi e degli svantaggi. Per esempio, ci sono molte persone che non apprezzano la qualità principale della vasca, ovvero che ci vuole del tempo per riempirla e per lavarsi. Da questo punto di vista, la doccia è probabilmente la soluzione migliore, perché, sì, è comoda, ma è soprattutto veloce.
Le caratteristiche della doccia e della vasca: comodità, velocità o relax?
Alcuni modelli di doccia offrono la possibilità di aggiungere un punto in cui potersi sedere. Questo conferirebbe la stessa comodità della vasca, ma in uno spazio più ridotto. La decisione, in parte, è solo vostra: non possiamo dirvi assolutamente quale scegliere.
Possiamo, tuttavia, parlarvi di ambedue le scelte e guidarvi alla soluzione migliore a seconda delle vostre esigenze. Ci sono dei bagni molto grandi, in cui addirittura è possibile trovare la doccia e la vasca: si cerca sempre di sfruttare ogni angolo possibile del bagno, perché è la stanza più piccola della casa.
Dobbiamo chiederci, dunque, qual è l’uso che intendiamo fare del bagno. Certo, in caso avessimo molto spazio a disposizione, possiamo scegliere il modello unico, ovvero la vasca da bagno/doccia: quest’ultima è un’innovazione dell’ultimo decennio.
Vi permetterà di sfruttare la velocità della doccia e al contempo di avere la vasca da bagno. In alternativa, dobbiamo fare molta attenzione ai metri quadri del bagno e basarci su quest’ultimi, senza ingombrare troppo la stanza.