Bagno moderno: quali sono le sue caratteristiche?
Il mondo dell’arredamento ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi anni. A partire dagli anni ‘90, abbiamo assistito a numerose invenzioni, uno “svecchiamento” non solo dell’arredo in generale, ma anche delle sue funzioni. La tecnologia è diventata ormai fondamentale per il nostro presente, e con il futuro diventerà la grande protagonista della nostra abitazione.
Possiamo affermare che fino a poco tempo fa l’arredamento era una mera questione estetica: oggi, invece, è molto diverso e si sono introdotti dei concetti che ci possono mandare in confusione.
La cucina è diventata più funzionale e intelligente, e il bagno non è da meno. Quando sentiamo parlando di “bagno moderno” non dobbiamo solamente credere che il design sia dei nostri tempi. No, le sue funzioni, le opzioni della doccia o della vasca, persino il water ha subito dei grandi cambiamenti.
In una delle fiere più importanti dell’arredamento, che si svolge ogni anno in Germania, abbiamo avuto modo di osservare il “water parlante”. Sì, sembra un’assurdità, ma la tecnologia ci sta permettendo di fare dei passi in avanti nella vivibilità della casa.
Come la tecnologia ha aumentato le funzionalità della casa
Come dovrebbe essere un bagno moderno? Quali sono le sue caratteristiche più comuni?
- Pavimento e pareti: tendenzialmente, si preferiscono i colori dalle sfumature chiare, o i toni accesi, come il rosso. Il nero e il bianco sono i più utilizzati. Il materiale del bagno moderno è il marmo, ma anche in legno si possono ottenere dei risultati strabilianti. Dopotutto, anche il modo di lavorare il legno è cambiato, per adattarlo al nuovo stile moderno;
- Sanitari: vi avevamo anticipato prima che il modo di vivere il bagno è cambiato. Oggi possiamo chiedere la vasca da bagno idromassaggio, e persino nella doccia possiamo ritrovare queste funzionalità. Opzioni rilassanti, massaggianti, tonificanti… il mercato è saturo di sanitari intelligenti e dalle funzioni sorprendenti. Il bagno deve essere confortevole e rilassante, deve farci riposare e rigenerare, un po’ come una piccola spa;
- Decorazioni: il bagno moderno ha un concetto di relax ben preciso. Oli, incensi, candele: tutto ciò è perfetto per aumentare il design e dare un tocco di unicità. Vi consigliamo di non sovraccaricare di decorazioni e soprammobili il bagno, ma di scegliere i mobili salvaspazio, che vi consentiranno di avere tutto il necessario, come cosmetici e prodotti di bellezza, senza che lo spazio ne risenta troppo.