Arredamento bianco e nero: qual è lo stile definitivo per una resa migliore?
Arredamento bianco e nero: tendenze e caratteristiche
Si chiama cromoterapia ed è la tendenza di arredare in bianco e nero la propria abitazione. Da sempre, il bianco e nero hanno avuto un ruolo all’interno dell’abitazione, ma anche nel nostro armadio! Sono due grandi classici, due colori che ci fanno sentire eleganti e che aumentano lo charme della casa.
Ma come si fa a scegliere il bianco e nero senza “esagerare”? Ci vuole uno stacco di colore? Insomma, cosa c’è da sapere a riguardo? Non preoccupatevi: abbiamo deciso di guidarvi, stanza per stanza, seguendo la filosofia del bianco e del nero.
La cucina
Sicuramente, in commercio potremo trovare molte proposte con questi due colori. Questo accade perché il bianco e il nero si intonano alla perfezione con lo stile moderno e ne esaltano le caratteristiche.
Non avrete molta difficoltà, dunque, a trovare la cucina in questo stile. Ma, forse, una nota di colore in più vi servirà! Ovviamente, non deve essere tutto in bianco e nero. Potrete decorare la cucina con utensili in legno, che creeranno una sorta di stacco.
Il bagno
Questa è un’altra delle stanze in cui è davvero comune trovare, per esempio, le piastrelle in bianco e nero. In questo caso, il bianco e il nero può esaltare la bellezza del bagno. I sanitari, di solito, sono di colore bianco: perché non aggiungere una sfumatura nera, allora?
Vi sconsigliamo di decorare le pareti di colore nero, ma potete sfruttare le piastrelle o, per esempio, le decorazioni, senza esagerare, perché il nero rimane comunque un colore piuttosto importante.
Il salotto
Anche in questo caso, possiamo sicuramente scegliere questi due colori per arredare al meglio il salotto. Lo avevamo anticipato a inizio articolo: ogni stanza ha il suo perché con la cromoterapia!
Il nostro consiglio è di mantenere le pareti e il pavimento di tono neutro, mentre di puntare ai mobili in nero. Potrete creare una atmosfera molto suggestiva: per esempio, il divano in pelle nera è molto apprezzato e diffuso nell’arredamento!
La camera da letto
Arriviamo a una delle stanze più importanti, ovvero la nostra camera da letto. È un luogo solitamente intimo, privato, che deve dare l’idea di un posto sicuro. Come possiamo abbinare il bianco e nero, qui?
Esistono molte lenzuola di raso nere che esalteranno il vostro letto, magari di colore bianco. Non abbiate paura a giocare con le sfumature e i chiaroscuri. Quest’ultimi sono essenziali per esprimere al meglio la cromoterapia.