Informativa

Top
Pannelli solari incentivi

Pannelli solari: che tipi esistono? Come si installano? Quali sono gli incentivi?

Cosa c’è da sapere sull’impianto fotovoltaico e sui pannelli solari?

Sin da quando sono stati realizzati, i pannelli solari hanno generato interesse e curiosità in molte persone. Che cosa sono realmente? E come funzionano? Perché dovremmo autoprodurre l’energia elettrica?

Decidere di installare i pannelli solari è un’ottima idea sotto molti aspetti. Non parliamo solo di un risparmio sulla bolletta, ma anche di aiutare il pianeta e inquinare di meno. L’ecosostenibilità è un argomento a cui molte persone si stanno sempre di più sensibilizzando. Basti pensare al surriscaldamento globale e alle sue conseguenze per rendersi conto che inquinare di meno è essenziale per stare meglio.

Quando chiediamo energia elettrica alla compagnia, inquiniamo. Emettiamo nell’aria ingenti quantità di CO2, che va a modificare la purezza dell’atmosfera. Fino a qualche tempo fa, non era un’urgenza, ma immaginate miliardi di persone che ogni giorno inquinano e contribuiscono a modificare l’aria.

Installare il sistema fotovoltaico diventa, dunque, quasi “necessario”, soprattutto a fronte dei vantaggi economici che offre. Ogni pannello solare ha il compito di immagazzinare al suo interno l’energia del sole. Dopodiché, la trasmette all’Inverter, una moderna tecnologia che permette di tramutare l’energia solare in energia elettrica, quella che abbiamo bisogno tutti i giorni per utilizzare i nostri elettrodomestici, l’acqua calda e molto altro.

Incentivi, installazione e risparmio: come aiutare l’ambiente

Ma come possiamo installare i pannelli solari? Possiamo farlo da soli? Anzitutto, dovete comprendere se abitate in una zona paesaggistica, come il centro storico: in questo caso, vi servirà l’autorizzazione del comune.

Secondariamente, se abitaste in un condominio, per esempio, dovreste indire un’assemblea condominiale per fare in modo che tutti abbiano la possibilità di votare e di installare o meno l’impianto.

Qualora, invece, abitaste in una casa singola, potreste liberamente installarli. Fate attenzione alla certificazione dei pannelli solari: ultimamente, molte ditte hanno tratto in inganno i consumatori. La certificazione del sistema fotovoltaico è importantissima, perché certifica la sua sicurezza e la sua funzionalità. Inoltre, se non fosse correttamente certificato, potreste ricevere una multa salata.

Un altro ottimo punto riguardo il fotovoltaico sono gli incentivi che vengono messi a disposizione dallo Stato. L’Ecobonus è un fondo stanziato dallo Stato che permette ai cittadini di detrarre dalle tasse il 50% o il 65% del costo totale dell’installazione di un impianto a risparmio energetico.

Per richiedere gli incentivi, dovrete tenere gli scontrini e la relativa documentazione del vostro impianto e inserirli nella dichiarazione dei redditi.