L’inverno è una delle stagioni più belle: il Natale, le decorazioni, gli odori tipici, il cibo… tuttavia, è anche il periodo in cui è necessario proteggersi dal gelo! Non dobbiamo solo prendere precauzioni per noi, ma anche e soprattutto per la nostra abitazione. In commercio, possiamo trovare vari modelli di stufe, tra cui la stufa a pellet.
Come funziona? Conviene davvero così come dicono? Oltre al risparmio, la stufa a pellet è interessante perché è “amica dell’ambiente”: infatti, le sue emissioni di CO2 sono molto ridotte. Ed è un bene, perché meno generiamo inquinamento, più il nostro pianeta ritornerà stabile!
Oltre ai vantaggi che vi abbiamo appena presentato, la stufa a pellet riesce a cattura una quantità di umidità ben più elevata delle classiche stufe a legna. Il rendimento termico è ottimale: ciò significa che la temperatura dell’ambiente in cui si trova la stufa a pellet sarà stabile.
Perché è un’ottima scelta: i vantaggi!
La stabilità della temperatura è un fattore da non sottovalutare. Lo sbalzo termico è il motivo per il quale in inverno tendiamo ad ammalarci molto più spesso. Raggiungere e mantenere la temperatura è molto importante e ci permetterà di affrontare al meglio il gelo!
Aggiungiamo, inoltre, un punto davvero importante riguardo le stufe a pellet. Dal 2016, la Legge di Stabilità ha deciso di introdurre le detrazioni fiscali per quanto riguarda l’installazione di queste stufe. La ristrutturazione edilizia si fissa al 50%, mentre la riqualificazione energetica è al 65%. In quest’ultima categoria, rientra l’installazione della stufa a pellet!
Dunque, ricapitolando, la stufa a pellet rappresenta un ottimo investimento per i seguenti motivi:
- La sua installazione è semplice e rientra nelle detrazioni fiscali. Significa che potrete detrarre il 65% della spesa totale. Vi basterà tenere gli scontrini, la documentazione e la fattura e presentare il modulo per la dichiarazione dei redditi;
- Anche la manutenzione è un aspetto importante di queste stufe. Non è difficile da mantenere né da pulire, contrariamente ad altre tipologie, che richiedono più soldi e più tempo da impiegare;
- È amica dell’ambiente e vi aiuterà a seguire la filosofia ecosostenibile. I livelli di inquinamento sono talmente alti che il nostro pianeta ha bisogno di “ripulirsi” e tornare stabile. Il surriscaldamento globale è una delle conseguenze dell’inquinamento;
- Ti farà risparmiare. Una caratteristica di questa stufa è di produrre il calore solo quando questo è necessario.