Progettare un bagno piccolo: scopri come fare grazie ai nostri consigli!
Progettare un bagno piccolo: come fare?
Il bagno è una delle stanze più piccole della casa. Raramente possiamo usufruire di un bagno ampio e spazioso, dunque è necessario comprendere come possiamo progettarlo al meglio. Fortunatamente, sono le case di arredamento che ci vengono in aiuto. Infatti, dando un’occhiata in giro e sfogliando i cataloghi, ci rendiamo subito conto che i mobili salva-spazio sono sempre più diffusi.
Le soluzioni salva-spazio sono molto utili, soprattutto nel bagno: alla fine, nonostante sia una stanza relativamente piccola, ha molteplici usi. Sanitari, cosmetici, prodotti di bellezza, cambio degli asciugamani… avere tutto in ordine è la regola per ottenere un effetto perfetto!
Per progettare un bagno piccolo, è bene comprendere la sua metratura. Ci rendiamo conto di ripeterlo spesso, ma sapere quanto spazio abbiamo a disposizione ci farà risparmiare tempo e avremo ben chiaro quali arredi potremo scegliere o meno.
Anzitutto, per risparmiare spazio, vi consigliamo sicuramente di evitare la vasca. Quest’ultima è sì comoda, ma prenderebbe molto spazio. È preferibile puntare su una doccia moderna, con diverse opzioni: c’è persino il getto idromassaggio, adesso! Potrete comunque sfruttare la peculiarità dello stile moderno, senza rinunciare al comfort che tutti i bagni dovrebbero avere.
Punta sui mobili salva-spazio e sui sanitari sospesi!
Il water, il lavandino e il bidet sono importanti e, ovviamente, non possiamo rinunciarvi. Per quanto riguarda il lavandino, è una delle parti più importanti da progettare.
Infatti, è proprio lì che andremo a posizionare gli armadietti che ci serviranno. Grazie agli armadietti, potrete avere tutto il necessario in bagno, senza dovere sforzarvi di capire dove riporre gli asciugamani e molto altro.
Qualche piccolo trucco per “acquistare spazio” visivo è la tinteggiatura delle pareti. Realizzatela sempre a tutta altezza, in modo tale da dare un’impressione ampia. Riguardo al wc e al bidet, invece, sarà molto più semplice scegliere i sanitari sospesi. Quest’ultimi non presentano la colonna di scarico, che ingombrerebbe troppo.
Ovviamente, questo non significa che non potrete decorarlo e aggiungere un tocco personale. In fase di progettazione, pensate allo stile: sicuramente, il moderno è il migliore, perché è una caratteristica intrinseca di questo stile essere comodo e pratico!
Tuttavia, non rinunciate a un tocco più classico o rustico, magari scegliendo un portasapone o il portasciugamani in legno. Gli arredi sono talmente tanti che vi permettono molto spazio di manovra: basta avere sin da subito chiare le idee!
Progettare un bagno piccolo è una bella sfida, ma, con un po’ di pazienza e inventiva, si otterrà un ottimo effetto!