Informativa

Top
Cucina con penisola comfort e dell'eleganza

Cucina con penisola: come ottenere il massimo del comfort e dell’eleganza

Cucine con penisola: quali sono i vantaggi di questa scelta?

Quando sentiamo parlare di cucina con penisola, cominciamo già a sognare. Oggettivamente, parliamo di una configurazione molto bella, che soddisfa coloro che vorrebbero la cucina ad isola, ma che non hanno lo spazio necessario.

Sul mercato, possiamo trovare due tipi di cucine con penisola: ad L e a C. Molto spesso, nelle cucine con penisola possiamo aggiungere anche le sedie, in modo tale da arricchire ulteriormente la stanza e la comodità dell’ambiente.

Oltre ad essere una cucina molto elegante, parliamo di una configurazione confortevole, che ci dà modo di avere a portata di mano tutto il necessario per cucinare. Ovviamente, è necessario che, comunque, vi sia lo spazio per muoversi. Indicativamente, una cucina del genere dovrebbe essere lunga tra i 180 e i 200 centimetri, mentre la profondità potrebbe arrivare a toccare i 70 centimetri.

Progettare una cucina con penisola non è un lavoro semplice, perché bisogna davvero calcolare ogni centimetro a regola d’arte. I vantaggi dell’avere una configurazione simile sono molteplici.

Cooking and living, la filosofia americana arriva in Italia

Sicuramente avremo maggiore dinamismo, perché potremo cucinare e mangiare nello stesso punto. È una sorta di “cooking and living”, si sfrutta il concetto di risparmio di tempo e di spazio. Spesso, nella penisola si collocano i fornelli: cucinare con vista sulla stanza è molto rilassante!

Come avevamo accennato prima, si possono anche aggiungere delle sedie alla penisola, in modo tale da sfruttare lo spazio intelligentemente.

Dopo avere spiegato come funziona una cucina con penisola, possiamo passare alla parte “pratica”, ovvero qual è il materiale migliore? Marmo, legno, a forma squadrata, lineare… è davvero molto “bizzarra” in alcuni casi.

L’eleganza è la prima parola che ci viene in mente quando ne osserviamo qualcuna. Dando un’occhiata in giro, il legno è sicuramente più vivace, dà esattamente quell’idea di cucina familiare e rustica, che tutti vorremmo.

Tuttavia, anche il marmo non è da meno e soddisfa pienamente lo stile moderno, alternando qualche contaminazione di classico.

Non c’è un materiale migliore, che si deve scegliere per forza: lo stile, alla fine, è un gusto personale. Inoltre, la cucina scelta deve adattarsi alla perfezione con il resto della casa, per creare quella sorta di continuum.

Un punto importante delle cucine con penisola è sicuramente rappresentato dall’illuminazione: se avete scelto di porre i fornelli nella penisola, oltre a installare una cappa, valutate le luci sospese, che creano atmosfera e aumentano il design.