La cucina all’americana è un sogno da realizzare, ma come fare?
La cucina all’americana: un classico che non passerà mai di moda
Come per il mondo della moda, anche nell’arredamento ci sono quei grandi classici che tutti ameranno sempre. Parliamo, nello specifico, della cucina all’americana: uno spazio molto ampio, l’isola o la penisola, il forno rialzato e molto altro.
Questo genere di cucine non si limitano a svolgere la mera funzione del cucinare: no, è una sorta di “living room”, in cui si può trascorrere al contempo una bella serata o una colazione con i fiocchi.
Il concetto della cucina all’americana è molto facile: chiunque abbia una stanza molto spaziosa, può certamente ricrearla con estrema facilità. La parola che esplica a fondo il suo significato è l’accoglienza. Sono cucine molto confortevoli, che danno il senso di riunirsi alla famiglia e in cui più persone si possono dilettare con i piatti.
Progettarla non è difficile. Anzi! Molte note marche hanno deciso di mettere sul mercato le cucine in pieno stile americano, con qualche personalizzazione italiana, come la manifattura e i materiali.
Il suo elemento indispensabile è l’isola: è il punto focale, il cuore pulsante di questa cucina. Sull’isola, potrete cucinare, fare un brunch o un aperitivo, cenare e molto altro.
Gli stili più diffusi: qual è il vostro preferito?
Prima di acquistarla, però, studiate bene i punti luce della cucina: questi sono essenziali per arredare al meglio. Infatti, l’isola dovrà essere illuminata quanto il resto della cucina!
Gli altri “must” della cucina americana sono certamente gli elettrodomestici. Stiamo parlando di cucine altamente funzionali, intelligenti, che hanno sempre un segreto per risparmiare tempo e cucinare al meglio.
Il secondo protagonista è il frigorifero: deve essere imponente, perfetto per le grandi famiglie o coloro che ospitano molte cene. L’eleganza è un altro fattore indispensabile: deve essere un ambiente di classe, solitamente in legno o in marmo, che faccia sentire a proprio agio chiunque.
Tra gli stili più diffusi per avere la cucina all’americana perfetta vi segnaliamo i seguenti:
- Il country è tipicamente americano ed è perfetto per rievocare lo spirito della cucina;
- Lo shabby chic è di stampo inglese, ma si è diffuso in America a partire dagli anni ’80;
- L’industrial design viene da New York, la Grande Mela.
Potrete trovare in commercio anche cucine all’americana in pieno stile moderno, che si sposano con il mondo di oggi. Se avete uno spazio ristretto, potete unire la cucina e il salotto, per esprimere perfettamente il concetto di living che ci si aspetta.