Divanetti colorati: come aumentare il fascino del tuo salotto!
Il mondo dell’arredamento è sempre stato soggetto a numerosi cambi di stili e tendenze: ogni anno, siamo bombardati da nuove proposte e non sappiamo mai qual è la migliore per la nostra abitazione.
Una delle tendenze più belle e graziose degli ultimi anni riguarda il salotto. I divanetti colorati possono essere un modo per portare un po’ di allegria! I colori sono sempre stati i grandi protagonisti. Tuttavia, da quando è impazzata la moda del bianco e del nero, abbiamo assistito a sfumature piuttosto tenui e leggere.
Qual è lo stile che si abbina al meglio con questo genere di divanetti? Lo shabby chic! Lanciato negli anni ’80 dagli Stati Uniti, ha letteralmente conquistato il cuore di moltissime persone. Tuttavia, la nascita di questo stile è molto antica. Infatti, il suo “paese di origine” è la Gran Bretagna, di cui è maestra.
Shabby Chic: lo stile di campagna che porterà la primavera nella vostra casa
Avete presente le decorazioni delle tipiche case di campagna in Inghilterra? È un’impronta romantica, frizzante, che dona a tutti gli ambienti della casa un’impronta primaverile. Ma non preoccupatevi: se la vostra casa non rispetta tutti i canoni dello Shabby Chic, potrete ugualmente inserire nel contesto i divanetti.
Come?
In realtà, creare una contrapposizione tra colori è essenziale per gli arredi. Certo, se avete una casa in stampo minimale, è molto difficile inserire un divanetto colorato. In alternativa, potete cambiare qualche decorazione o un mobile in particolare.
Quali sono le stampe più comuni per i divanetti? La stampa geometrica non passerà mai di moda: si possono alternare il rosso, l’azzurro, il nero, qualsiasi colore! Ne potete trovare anche di ricamati a mano, piccoli, perfetti per un angolo relax o lettura.
Qual è la stampa più diffusa?
È la Maison du Monde a dominare in questo campo. La Maison ha fatto dei colori il suo stile di arredamento! Dando una rapida occhiata al catalogo, possiamo osservare come i divanetti siano briosi e frizzanti, perfetti per creare una contrapposizione o per lo stile Shabby Chic.
Oltre alla stampa geometrica, sono i fiori ad essere i grandi protagonisti dei divanetti. Grazie ai loro colori e alle sfumature, vi sembrerà di stare in un prato fiorito. Un ottimo modo per rendere il vostro salotto più affascinante e per aumentare la sensazione di benessere e di luce.